martedì 4 marzo 2008

Alberto Fornasier prova per Carving Italia le tavole Alpinepunk


di: Alberto Fornasier

In occasione della visita di Mats di Alpinepunk (Svezia) ho potuto provare delle tavole interessanti. Il costo è elevato (+/- come Virus) le prestazioni ottime; sono state disegnate per garantire il divertimento assoluto. Io e Piero B. abbiamo provato le tavole Metalburner (10% + veloce) e Afterburner mettendoci sopra i nostri Catek OS2 e Phiokka Macho. Mats usa Bomber, è anche rivenditore di Deeluxe per la Svezia e padre di famiglia con 6 figli. Un fenomeno. Produce le tavole in collaborazione con Frank di Virus, si portano dietro tutta la tecnologia, i materiali e l'esperienza del tedesco. I materiali che usa Mats sono vari: si va dallo Zylon al ... Palissandro. Le grafiche fantasiose, a me piaceva molto la pin up anni ‘40.

I materiali costruttivi sono all'avanguardia, le tavole risultano leggere e morbide. Non sono tavole da competizione, bensì da divertimento puro. Al contrario di quanto pensavo io, sul ghiaccio tengono alla grande. La caratteristica principale è la coda di rondine. Se non ho frainteso i discorsi di Mats una tavola lunga 182cm avrà (forse) 158cm di lama effettiva, e la usa al meglio: la torsione si scarica con ritardo sulla coda a contatto con la neve. Le curve vengono fuori facilmente, un EC da apprezzare sicuramente. Dal canto mio, ho tenuto un passo stretto (47cm) e leggermente avanzato, temendo che la tavola fosse lenta, si è rivelata, invece, di natura "snella" e agile.

Abbiamo girato bene sia sulla neve riportata che sui top delle piste molto ventate (45 nodi sta mattina..). Domani faremo (spero) anche delle foto in movimento, oggi solo gran curve. Saluti.

Alberto Fornasier - Kite 4 Freedom - © 2008



Nessun commento: